Dipende dal tipo di vita che fa il vostro gatto. Per quelli più selvaggi infatti è quasi indispensabile, mentre per i più addomesticati è superflua. Ecco perché.

Il gatto di casa, nutrito in modo adeguato alle sue necessità, non ha bisogno di erba. Un gatto che vive allo stato libero, invece, ingerisce erba soprattutto per vomitare le parti non digeribili di quello che ha mangiato, per esempio penne e piume di uccelli o pelo di topo.

L’erba, di solito appartenente alla famiglia delle graminacee, serve quindi a liberare lo stomaco da residui inutili, inducendo il vomito. Per i gatti a pelo lungo o semilungo, esistono appositi integratori alimentari che facilitano l’eliminazione del pelo ingerito nella normale attività di leccamento.

 Ad alcuni gatti, comunque, piace sbocconcellare e brucare l’erba, per gioco e passatempo.

Come far giocare il vostro gatto

Dalle palline al catnip: come far giocare il vostro micio. 

I gatti possono essere sembrare “ossessivi” quando si mettono d’impegno a fare qualcosa, a volte lo fanno anche con giochi con cui decidono di giocare. I gatti hanno bisogno di giochi per essere stimolati fisicamente e psichicamente, quindi il gioco è veramente importante per loro, soprattutto se vivono in casa e non hanno possibilità di uscire all’esterno, perchè li mantiene attivi, in salute e felici.

Dormiglioni neghittosi. I gatti dormono per più di mezza giornata tutti i giorni e quindi poi hanno la necessità di muoversi e fare attività! Ma perchè allora, a volte, il nostro gatto non mostra assolutamente interesse per i giochi che gli portiamo a casa? Molti proprietari ci pongono questa domanda di frequente e la risposta è che semplicemente i gatti non sono interessati a quel tipo di gioco. Capita spesso che il gatto preferisca perfino giocare nella borsa o con la scatola che conteneva il gioco.

Fategli girare le palle. Sicuramente un tipo di gioco che i gatti sembrano amare sono le palle piccole. Alcuni addirittura rincorrono la pallina e la portano indietro al proprietario, proprio come farebbe un cane. Le palle sono divertenti per il gatto perchè rotolano e si muovono velocemente sul pavimento. I gatti amano inseguirle, lanciarle in giro e si divertono a colpirle con le zampe. Questi comportamenti mimano i movimenti che farebbero durante la caccia di una preda.

L’erba gatta. Un’altra cosa che i gatti sembrano amare e a cui spesso sembrano non saper resistere è il l’erba gatta (Nepeta cataria) detta anche catnip. Si stima che tra il 70-90% dei gatti reagisce a questa erba comune. Alcuni gatti si rotolano per terra e si strusciano, altri possono vocalizzare o diventare particolarmente giocosi. Questa reazione dura alcuni minuti, successivamente ai quali il gatto perderà interesse, ma dopo al massimo due ore esso sarà nuovamente attirato e avrà i medesimi effetti. Il fenomeno è più accentuato negli individui giovani.

Perché tutto questo? L’erba gatta contiene nepetalactone, un terpene, che è ritenuto essere un surrogato dei feromoni sessuali felini. Se il vostro gatto in passato ha mostrato scarso interesse per il catnip, è possibile che quello che ha provato fosse di scarsa qualità o fosse stantio.

Fatelo giocare. Esistono dei giochi con il catnip di ottima qualità che possono tenere impegnato e stimolare il vostro gatto molto a lungo. Dato che i gatti amano le palle e il catnip, un gioco assai invitante per loro può essere la pallina riempita con il catnip!

 

 

https://www.focus.it/ambiente/animali/il-gatto-ha-davvero-bisogno-di-mangiare-erba

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...