4 buoni motivi per non farne a meno

2 GATTI OASI.jpg

Avere un animale in casa è come avere un perenne raggio di luce che penetra dalla finestra anche nei momenti di totale oscurità.

In questo articolo voglio parlare degli enormi benefici che può portare un animale domestico nella nostra vita. Purtroppo ho dovuto fare una selezione dei benefici cercando di prendere quelli più significativi anche se sono davvero tanti. Vediamone insieme alcuni.

1. Gli animali donano amore incondizionato

Ognuno di noi ha necessità di soddisfare alcuni bisogni fondamentali per vivere una vita soddisfacente. Il primo di questi bisogni è sicuramente quello di dare e ricevere amore. Gli animali soddisfano alla perfezione questa nostra necessità. Nonostante loro diano affetto senza esserne coscienti, perché fa parte della loro natura, l’essere umano ha bisogno di ricercarlo in continuazione. Chi possiede un animale domestico sa bene cosa è l’amore incondizionato, ovvero quell’amore che non pretende di essere ricambiato ma che viene donato senza doppi fini. Prendersi cura di un altro essere vivente ci fa sentire utili ma non solo. Sappiamo di essere amati per ciò che siamo senza essere giudicati, disprezzati o ancora peggio rimproverati. I metri di giudizio di un animale riguardo all’affetto, sono ben diversi dai nostri in quanto abbiamo capacità di ragionamento diverso. Gli animali domestici, erroneamente classificati unicamente come cane e gatto, non si arrabbiano se rientriamo a casa qualche minuto dopo, né cercano spiegazioni. Semplicemente aspettano con ansia e impazienza il nostro ritorno. Anche altri animali hanno questo comportamento ma non ce ne rendiamo conto perché siamo abituati a decifrare il loro comportamento secondo il nostro metro di giudizio. Anche se gli uccellini o il criceto non ci saltano addosso o non si mostrano riconoscenti quando diamo loro del cibo, questo non vuol dire che non ci ringrazino o che non siano felici di vederci. Chi ha un animale quindi riesce a esprimere liberamente sia se stesso che l’amore.

2. Gli animali riducono lo stress e l’ansia

Un animale ci trasmette, oltre all’affetto, anche una profonda sensazione di calma e benessere interiore. Ma perché tutto questo? Prima di tutto perché non usano il nostro linguaggio e questo ci fa rimanere sempre affascinati dal loro modo di comunicare con noi, con i loro simili e con ciò che li circonda. Per esempio, vedere una gatto che dorme o si rilassa da una serenità senza eguali. Un uccellino che cinguetta ci fa pensare alle belle giornate primaverili. Un cane che scodinzola ci trasmette serenità e felicità. Da tutto ciò ne deriva che anche noi siamo più rilassati e contenti quando conviviamo con un animale. Il loro modo di fare a volte ci sembra buffo e ci incantiamo solo a guardarli. Il massimo si ottiene quando ci mettiamo per esempio sul letto o sul divano con il nostro caro amico vicino. I gatti, in particolar modo sono più “tranquilli”, amano rilassarsi e passare molto tempo “senza pensieri”. I cani invece sono più giocherelloni ma questo non è assolutamente una cosa a svantaggio del beneficio di trasmettere una sensazione di calma. Fare una passeggiata con il cane è molto rilassante e andare con lui in spazi verdi o sulla spiaggia sicuramente permette di allontanarci per un po’ dal trambusto quotidiano e vagare liberamente.

3. Gli animali ci rendono responsabili

Prendersi cura di un altro essere vivente offre il vantaggio di diventare in poco tempo responsabili e di adattarsi al bisogno del nostro amico. Avere un animale non è per niente un gioco, ma richiede dedizione continua giorno dopo giorno negli anni. Adottare un animale vuol dire prendersi cura di lui in ogni istante della giornata. Chi possiede un animale domestico, sia le persone adulte che i bambini, impara presto a diventare responsabile. Sa che senza di lui l’animale non può prepararsi da solo il cibo, pulire i propri bisogni o costruirsi la cuccia. Ma non stiamo parlando esclusivamente di sopravvivenza; chi ha un animale sa che il proprio amico ha anche bisogno di stimoli continui ed è necessario offrire delle attenzioni particolari in ogni momento della giornata e non solo quando si ha voglia. Coloro che hanno un fedele amico, sanno bene che se vogliono andare in vacanza devono portarlo con sé oppure affidarlo a qualcuno che se ne prenda cura. In questo modo si diventa responsabili e maturi oltre che organizzare gli impegni e prendere decisioni non solo in base ai propri capricci. Per i bambini è bene avere un animale domestico in casa perché gli si insegna sin da piccoli ad aver cura, con costanza e dedizione, di un altro essere vivente e non solo dei suoi simili. Inoltre si insegna loro a rispettare gli impegni, la divisione dei compiti e il rispetto per tutti gli esseri viventi.

4. Gli animali aiutano a combattere la sedentarietà

Indipendentemente dall’età che abbiamo, avere un animale domestico aiuta sicuramente a combattere la sedentarietà. Portare a spasso il cane per esempio, più volte al giorno, aiuta a tenersi in movimento ma anche a combattere la pigrizia oppure a evitare di rimandare la passeggiata giornaliera che ci farebbe tanto bene. C’è addirittura chi fa sport con il proprio cane portandoselo a correre oppure mentre va in bicicletta. Nonostante ci voglia organizzazione e addestramento per il cane, questo non solo è possibile ma anche salutare per entrambi. Gi anziani, per esempio, possono avere un buon motivo per fare due passi e allo stesso tempo non pensare troppo ai problemi inevitabili legati alla vecchiaia. Ma i benefici si traggono anche con altri animali come il gatto che di solito non ha bisogno di essere portato fuori. Si può infatti giocare con lui lanciandogli palline, accarezzandolo o “inseguendolo” per la casa. Altri animali come uccelli e criceti, a loro modo, ci aiutano a combattere la sedentarietà per esempio pulendo la gabbietta, spostandoli ogni tanto fuori, costruendo loro una gabbietta più grande in giardino, ecc. Non volendo prendere posizioni sul fatto di tenere animali in gabbia o sempre in casa, bisogna dire che questi aiutano notevolmente a tenersi attivi e sempre in movimento.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi benefici che porta un animale domestico. Se decidi di prendere con te un amico ricordati, oltre al fatto di potergli dedicare il tempo e le cure necessarie, anche di:
– Evitare di comprarli, ma adotta quelli che hanno bisogno di una casa. Orientati se puoi anche sugli animali più anziani. Basta andare in un canile o in altre strutture per trovare tanti animali e non solo cani e gatti che cercano una casa. Su internet non è difficile trovare annunci di persone che regalano il loro amico per problemi di spazio o altro.
– Come accennato, non limitarti solo a cani e gatti; gli animali sono davvero tanti e molti di loro sono adatti a vivere in un ambiente domestico senza particolare esigenze (ad esempio i conigli). Quindi, se hai uno spazio esterno, pensa di adottare anche galline, anatre, maialini o caprette. Anche loro sono animali e necessitano di uno spazio protetto nel quale vivere, specialmente se erano destinati a una fine “poco nobile”.
– Non lasciare il tuo amico da solo ma se puoi prendine più di uno. Se devi andare a lavoro e sai di non poter stare tantissimo tempo a casa a giocare con il tuo fedele amico, qualunque esso sia, non sottovalutare l’idea di adottarne almeno un paio. Se hai deciso di prendere un gattino per esempio da una nuova cucciolata, prendi due fratellini in modo che possano giocare insieme senza annoiarsi. Stesso discorso per cani, conigli, ecc. Gli animali hanno continuo bisogno di compagnia e di comunicare con i loro simili. Non essere egoista ma fai stare bene anche loro.

https://wsimag.com/it/benessere/15142-un-animale-in-casa

gato e cao

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...