Viviamo in una società in cui la sensibilità e l’empatia verso la natura vengono osteggiate in favore d’un atteggiamento intollerante e distruttivo.

Ai bambini viene insegnato che sia giusto sfruttare gli animali per le proprie presunte necessità in realtà inutili, che ciò che li circonda è un piatto dal quale servirsi liberamente senza il minimo rispetto, che calpestare esseri indifesi è una cosa giusta e normale.

Ci si preoccupa che questi bambini, nella cui mente viene impiantato il germoglio dell’antropocentrismo e dell’egocentrismo nei suoi aspetti più dannosi, non vengano influenzati da chi nei loro occhi vede la speranza per un futuro migliore, un futuro in cui l’altruismo disinteressato prevalga sull’indifferenza e la crudeltà.

La cieca esaltazione di schemi di vita insostenibili avanza senza rendersi conto di trovarsi alle porte della catastrofe, il materialismo dissolve ogni elevazione di sé stessi e la menzogna nelle forme più esasperate diviene legge.

Ed è allora fondamentale per noi opporci strenuamente a questa società putrescente, insegnare ai nostri figli cosa sia la vita e l’immenso assoluto valore che queste poche lettere racchiudono.

Impedire l’imposizione di gabbie sui loro cuori e le loro menti, permettere loro d’essere quella luminosa fiammella che porterà una calda luce nell’avvenire.

Che possano scoprire il meraviglioso mondo che li attende in mezzo agli animali, sentire il segreto legame che a loro li unisce nel più profondo, stabilire contatti d’una sincerità ed intensità ineguagliabili.

Mai arrendersi, mai piegarsi alla massificazione del pensiero e dell’azione: possa l’amore per gli animali, l’ambiente, la natura tutta trionfare anche nell’ora più buia della notte, in attesa dell’aurora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...